Tutto su Dolomiti Energia: contatti, opinioni e offerte

Chiama e attiva l'offerta gas e luce piú adatta a te!⚡

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario Sostenibilità e prezzi accessibili. Questi sono i pilastri dell’attività di Dolomiti Energia, società di vendita luce e gas attiva nella zona del Trentino-Alto Adige. Con più di 700.000 clienti, questo provider fornisce alla propria clientela energia 100% sostenibile, impegnandosi a garantire un futuro migliore per il pianeta. In questo articolo approfondiremo la mission di Dolomiti Energia e tutte le informazioni utili su offerte, contatti e recensioni.

Dolomiti Energia

Chi è Dolomiti Energia?

Come già anticipato, Dolomiti Energia è un operatore luce e gas il cui principale obiettivo è quello di fornire agli utenti energia pulita a un buon prezzo. I tre fondamentali presupposti sui quali si basa la sua attività sono:

  1. Sviluppo delle comunità.
  2. Rispetto delle normative vigenti.
  3. Responsabilità della gestione delle risorse naturali e delle relative conseguenze.

In linea con questi scopi, Dolomiti Energia garantisce alla propria clientela trasparenza, affidabilità e innovazione.

Le Offerte Luce e Gas più convenienti di Dolomiti Energia

Tra le offerte luce e gas di Dolomiti Energia sono disponibili varie soluzioni, dedicate ai clienti domestici e alle aziende, utili per risparmiare sulla

bolletta gas

e luce.

Partendo dalle proposte per la casa, le migliori sono:

  • Family Energia, una tariffa luce monoraria che, al costo di 0,190€/kWh, ti offre tutti i vantaggi dell’energia sostenibile a prezzo fisso, evitando i rincari del mercato energetico.
  • Prezzo Semplice Luce e Gas, l’offerta con il corrispettivo per la materia energia indicizzato al PUN e suddiviso in fasce orarie F1 e F2-F3. Anche il prezzo del gas è variabile e allineato all’indice PSV. In più, hai diritto a uno sconto fedeltà del 10% sulle spese di commercializzazione del primo anno di fornitura e del 15% dopo due anni.
  • Sinergika Luce e Gas, la soluzione per tutti i nuovi clienti al prezzo di mercato, con uno sconto di 50€ di benvenuto.

Tutte le offerte casa Dolomiti Energia comprendono questi vantaggi:

  • Calcolo del preventivo online.
  • Possibilità di risparmio, anche per chi usufruisce del

    Bonus energia.

  • Utilizzo di energia 100% green.

Invece, per quanto riguarda le aziende, le principali tariffe Dolomiti Energia sono:

  • Azienda Green Premium Pun-Ta, con la quale Dolomiti Energia ti offre la possibilità di pagare l’energia elettrica al prezzo aggiornato di mercato.
  • Gas Italy 100% Compensa CO2, sostenibile e al costo di mercato.

Se hai un’azienda e desideri attivare una delle soluzioni Dolomiti Energia, puoi prendere un appuntamento con un consulente in pochi click, direttamente dal sito del provider. Inoltre, registrandoti all’Area Clienti web potrai anche usufruire della bolletta online Dolomiti Energia, abolendo la scomodità del cartaceo.

Per approfondire le

differenze tra mercato libero e mercato tutelato

dell’energia, clicca sul link.

I contatti principali di Dolomiti Energia

Una volta elencate le offerte più convenienti, vediamo adesso i principali contatti Dolomiti Energia a cui rivolgersi per assistenza e informazioni:

  • Dolomiti Energia Numero Verde 800 030 030, attivo per informazioni e operazioni di carattere commerciale dal lunedì al giovedì dalle ore 8:00 alle ore 16:45 e il venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:45.
  • I numeri di emergenza 800 969 888 per guasti alla rete elettrica e 800 289 423 per problemi alla distribuzione o alla

    caldaia gas.

  • L’indirizzo e-mail info.holding@dolomitienergia.it.
  • Dolomiti Energia PEC info.holding@cert.dolomitienergia.it.
  • I form online specifici per richieste di informazioni, segnalazioni o reclami Dolomiti Energia.
  • Gli sportelli attivi nelle sedi di Trento e Rovereto.
  • L’Area Clienti online, da cui gestire comodamente il proprio contratto di fornitura.

Questi contatti possono essere utili anche per chiedere chiarimenti sulla

bolletta luce

e gas oppure nella situazione di

distacco per morosità gas

e/o luce: i consulenti ti spiegheranno come fare per ripristinare la tua fornitura.

Tutte le sedi fisiche di Dolomiti Energia

Il servizio clienti Dolomiti Energia è disponibile non solo attraverso mezzi telefonici o telematici, ma anche con degli sportelli fisici ubicati nelle seguenti località:

  1. Trento, via Fersina 23.
  2. Borgo Valsugana, Corso Ausugum 34.
  3. Cavalese, via Pizzegoda 30.
  4. Mezzolombardo, via Degasperi 28.
  5. Pergine Valsugana, c/o sede STET viale Venezia 2/e.
  6. Riva del Garda, via Ardaro 27.
  7. Rovereto, via Manzoni 24.
  8. Tione, via Stenico 11.

È possibile prenotare un appuntamento presso lo sportello direttamente dal sito di Dolomiti Energia secondo i giorni e gli orari di servizio, che riportiamo di seguito:

  • Trento: lunedì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00; martedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 16; mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:30 alle ore 16:00.
  • Borgo Valsugana: lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00.
  • Cavalese: dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle ore 16:00.
  • Mezzolombardo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e il lunedì anche dalle ore 13:30 alle ore 16:00.
  • Pergine Valsugana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e il lunedì anche dalle ore 13:30 alle ore 15:30.
  • Riva del Garda: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:30.
  • Rovereto: lunedì e mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 16:00; martedì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00; giovedì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:30 alle ore 16:00.
  • Tione: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Puoi rivolgerti agli sportelli Dolomiti Energia ad esempio per risolvere situazioni legate al

distacco per morosità luce

e/o gas. Scopri di più anche su come fare la

disdetta del contratto di locazione

cliccando sul link.

Voltura e Subentri con il fornitore

Se devi intestare a tuo nome un contratto di fornitura attivo, ora intestato ad altro utente, oppure devi riattivare un contatore utilizzato in passato e attualmente in disuso, nel primo caso dovrai richiedere una voltura, nel secondo un subentro.

Partendo dalla voltura Dolomiti Energia, richiederla è molto semplice e puoi avviare la procedura facilmente online sulla pagina dedicata.

Ti sarà richiesta la seguente documentazione:

  • Documento d’identità.
  • Codice fiscale.
  • Codice POD

    e/o PDR, identificativi rispettivamente delle utenze luce e gas.
  • Dati bancari.
  • Dichiarazione di possesso dell’immobile.

L’iter di voltura richiede un tempo di esecuzione di circa 4/5 giorni lavorativi e ha i seguenti costi:

  • 25€ per gli oneri amministrativi del fornitore, per ogni utenza.
  • 25,88€ per gli oneri amministrativi del distributore luce.
  • Una quota variabile per gli oneri amministrativi dell’azienda di distribuzione gas in base alla società di competenza. Per approfondire la

    differenza tra fornitori e distributori

    e visionare l’elenco completo dei

    distributori luce e gas

    clicca sui link.

Per quanto riguarda il subentro Dolomiti Energia, i documenti da presentare per la domanda sono gli stessi della voltura. I costi dell’operazione sono i medesimi per la luce, mentre per il gas gli oneri amministrativi del distributore hanno un prezzo dai 30€ ai 45€ in base alla classe del contatore.

Per quanto riguarda le tempistiche, saranno necessari 7 giorni lavorativi per l’utenza luce12 per quella del gas.

Disdetta con Dolomiti Energia

Se devi chiudere il contatore e interrompere il tuo contratto di fornitura, dovrai richiedere una disdetta Dolomiti Energia. Per inoltrare la domanda, avrai bisogno della seguente documentazione:

  • Codice fiscale.
  • Contratto di fornitura.
  • Codice PDR

    e/o POD, identificativi delle utenze gas e luce.

Una volta raccolti questi dati, puoi inviare la tua domanda tramite lo sportello online Dolomiti Energia, accessibile dalla pagina stessa su cui ci sono tutte le informazioni sulla chiusura del contratto: ti basta cliccare sul pulsante “”Inizia richiesta”” per avviare l’iter di

disdetta gas

e luce.

Costi e Tempistiche


Per quanto riguarda i costi dell’operazione, questi sono suddivisi in:

  • 25€ per oneri amministrativi del fornitore per l’utenza luce.
  • Dai 30€ ai 45€ per il gas a discrezione del distributore di competenza.

Invece, per ciò che concerne le tempistiche, la disdetta richiede 7 giorni lavorativi.

Qual è la storia di Dolomiti Energia?

Dolomiti Energia è una società di vendita attiva dal 2001 nella zona del Trentino-Alto Adige, parte del più ampio Gruppo Dolomiti Energia. Quest’ultimo, tramite diverse società controllate, opera nel mercato energetico, ma anche nei seguenti ambiti:

  • Servizi idrici e ambientali.
  • Prestazioni per riqualificazione energetica degli ambienti.
  • Servizi di ricarica per auto elettriche.
  • Teleriscaldamento.
  • Illuminazione pubblica.

Nata all’interno di un ambiente puro e fresco, come quello nel cuore delle Dolomiti, l’azienda, sin dal principio della sua attività lavora salvaguardando la purezza e l’integrità della vita del luogo e delle persone che lo vivono. L’obiettivo principale è da sempre quello di portare avanti l’impresa in base ai valori di sostenibilità, innovazione e tutela del territorio e delle persone.

Le opinioni principali dei clienti del fornitore

Per concludere, affrontiamo l’argomento Dolomiti Energia opinioni, scoprendo cosa pensano i clienti di questo provider.

Facendo una piccola ricerca su TrustPilot notiamo che il 12% delle valutazioni riporta 5 stelle. Ecco qualche testimonianza:

“In un momento in cui il mercato luce e gas si sta riprendendo, questo provider mi ha offerto soluzioni competitive e più basse di altri fornitori. Sono 100% green e ho avuto anche un bonus sulla prima bolletta. Operatore molto gentile e disponibile.”

“Sono anni che Dolomiti è il mio fornitore, e non ho mai avuto problemi. Gli aumenti li hanno applicati tutti i fornitori, secondo i valori del PUN. E in più:
1. Dolomiti ti avvisa con circa 2 mesi di anticipo sulla scadenza del contratto, dandoti il tempo di cambiare se lo desideri.
2. In tempi passati quando il PUN diminuiva, al rinnovo Dolomiti abbassava a sua volta il prezzo.”

Dunque, queste recensioni sono prova della trasparenza e della convenienza di un contratto Dolomiti Energia.

Invece, per quanto riguarda le recensioni negative, che raggiungono il 77% delle opinioni, si lamentano svantaggi legati ai prezzi alti. Riportiamo qualche esempio:

“Ho cambiato gestore: a gennaio mi arriva una bolletta gas di più di mille euro. Per fortuna con il bonus sociale la quota è diminuita a 600€ da pagare, che comunque non sono pochi. Non mi hanno nemmeno permesso di rateizzare. Anche gli scorsi anni arrivavano bollette molto salate.””

“Prezzi alti, bollette che una famiglia normale, in un periodo come l’attuale, non potrebbe pagare, e si rifiutano anche di concedere la rateizzazione.”

In ogni caso, per qualsiasi disservizio senza risoluzione, puoi sempre consultare la sezione reclami Dolomiti Energia per inviarne uno, cliccando

qui.

 

Ultima modifica il 3 luglio 2024 alle ore 08:56

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.