Engie Luce e Gas: Offerte, Contatti e Recensioni del Fornitore
Vuoi passare ad ENGIE o attivare un'offerta migliore? Chiamaci GRATIS!
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Info
Info
Sommario: Engie Luce e Gas è uno dei provider attivi sul mercato libero che si impegna per garantire un buon stile di vita ai propri clienti, lavorando per una conciliazione di interessi sia individuali sia della collettività. Il principale obiettivo di questo fornitore è la vendita di energia, senza tralasciare la sostenibilità e l’innovazione, temi oggetto di un’intensa attività di sensibilizzazione.
In questo articolo ci dedicheremo all’approfondimento di Engie Italia e di tutte le informazioni utili al riguardo, quali offerte, contatti e recensioni.
Tutte le Migliori Offerte Engie Luce e Gas
Partiamo dunque dall’argomento di maggiore interesse per la potenziale clientela, ovvero le offerte Engie luce e gas. Il provider si rivolge alle seguenti fasce di clienti:
- Privati
- Imprese e Partite IVA, condomini ed Enti.
Scopriamo in ordine le rispettive tariffe. Se invece vuoi saperne di più sulle varie soluzioni del mercato libero consulta l’elenco fornitori di gas ed energia elettrica.
Offerte Engie per clienti domestici
Le Offerte Engie per le Famiglie | ||
---|---|---|
Nome Offerta | Prezzo Luce | Prezzo Gas |
Energia VedoChiaro | PUN + 0,014 €/kWh | PSV + 0,03500 €/Smc |
Placet Fissa | 0,4557 €/kWh | 1,3 €/Smc |
Placet Variabile | PUN + 0,04345 €/kWh | PSV + 0,2 €/Smc |
Energia PuntoFisso | PUN + 0,0205 €/kWh | "Non disponibile" |
Energia 3.0 Light | 0,14 €/kWh | 0,49 €/smc |
Iniziando dai consumatori che utilizzano l’energia a scopo domestico, le principali proposte sono:
- Engie Energia 3.0 Light, offerta a prezzo fisso.
- Engie Energia Agile, che ti consente di avere luce e gas al costo del mercato all’ingrosso.
- 0,2106 €/kWh per la luce sull’offerta monoraria.
- 0,237 €/kWh su F1, 0,219 €/kWh su F2 e di 0,1761 €/kWh su F3 per la soluzione a fasce orarie.
- 0,7633€/Smc per il gas.
- Costi di commercializzazione di 69,88€ all’anno per l’utenza luce e di 67,32€ all’anno + 0,00795 €/Smc per il gas.
Invece, la seconda opzione, Energia Agile, ti offre luce e gas al prezzo di mercato con l’aggiunta di 156€ all’anno per i costi di commercializzazione.
Ecco i vantaggi che otterrai scegliendo un’offerta Engie:
- Energia 100% sostenibile.
- Continuità di fornitura garantita durante il passaggio.
- Nessun costo di attivazione.
- Servizio di bolletta digitale.
- Gestione della fornitura tramite App.
- Contatto WhatsApp per ricevere supporto.
Per conoscere l’offerta migliore per te puoi anche servirti di un comparatore offerte luce e gas: scopri come funziona al link.
Engie offerte business e condomini
Vediamo adesso le offerte luce e gas Engie per altri usi destinate quindi a:
- PMI
- Grandi Aziende
- Partite IVA
- Condomini
- Enti
Per imprese e condomini il provider dispone di tariffe personalizzate sulla base delle esigenze dei clienti e ulteriori servizi riguardanti:
- Efficienza energetica.
- Energia rinnovabile,
- Facility Management.
- Building Renovation
Invece, per quanto riguarda gli Enti, Engie offre soluzioni per edifici pubblici, illuminazione, soluzioni per sanità, strutture sportive e Smart City.
Per ricevere una consulenza e trovare un’offerta su misura per la tua attività puoi utilizzare i canali di contatto Engie specifici per imprese, Partite IVA e Condomini. Mentre per gli Enti è disponibile l’apposito form online alla pagina dedicata.
Come contattare Engie? Numero Verde, e-mail e altri contatti
Una volta elencate le migliori offerte gas e luce disponibili, vediamo quali sono i principali contatti Engie. Prima di elencarli ti informiamo che questi sono suddivisi in base a diverse funzioni, quali:
- Attivazione dei servizi Engie.
- Assistenza clienti su contratto, fatture e pagamenti.
- Pronto Intervento.
Ecco dunque i recapiti utili per richiedere una nuova prestazione Engie:
- Numero Verde Engie 800 90 11 99, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
- Opzione ti richiamiamo noi, digitandola dal sito web del fornitore.
- Chat online.
- Pagina Facebook.
Invece, per il servizio assistenza sulla fornitura o l’avvio di specifiche operazioni, come la voltura Engie, puoi utilizzare questi canali:
- Numero Verde 800 422 422, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 22:00.
- Messaggio su Facebook.
- Chat Engie con un consulente specializzato.
Quali sono le operazioni che si possono fare nell’Area Clienti di Engie?
Oltre ai recapiti elencati, puoi utilizzare anche l’Area Clienti digitale Engie. Si tratta di uno spazio online riservato alla clientela del provider, tramite il quale puoi gestire fornitura e pagamenti in pochi click, nonché le seguenti operazioni:
- Visualizzare e scaricare tutte le tue bollette, disponibili anche in formato digitale.
- Consultare lo stato dei pagamenti.
- Richiedere l’attivazione di nuovi servizi Engie.
- Modificare i tuoi dati di contatto.
- Monitorare lo stato di avanzamento delle tue pratiche.
- Effettuare l’autolettura dei tuoi consumi gas e luce.
- Raccogliere punti con il programma fedeltà Engie Pulse, per ricevere premi.
Per accedere all’Area Clienti Engie dovrai essere munito di username e una password. Se non hai queste credenziali bisogna effettuare la registrazione, inserendo la tua e-mail e seguendo le istruzioni fornite dal sistema.
Autolettura Engie Gas: come si fa?
Per ricevere bollette che siano in linea con i tuoi consumi di energia è opportuno che tu esegua l’autolettura dei consumi. Quest’operazione è davvero molto semplice e si articola in pochi passaggi:
- Consultazione dei valori numerici sul contatore.
- Comunicazione della cifra al fornitore.
Se sei in possesso di un contatore elettronico devi premere il bottone di accensione del display tante volte fino a quando sul monitor non compaiono cifre numeriche. Invece, se hai un modello di tipo meccanico, puoi visualizzare direttamente i tuoi consumi e indicare solo i numeri precedenti alla virgola.
Effettuare l’autolettura dei consumi è molto importante per avere una bolletta in linea con l’energia consumata. Se non la farai, la società di vendita baserà l’importo sulla stima dei consumi precedenti e potresti rischiare di pagare di più del dovuto. Infine, i dati della lettura vanno comunicati entro il tempo indicato in bolletta: trascorso questo periodo il fornitore provvederà al calcolo del prezzo tramite le stime dei consumi precedenti.
Attivazione e disdetta di un’offerta Engie: come si fa?
Se sei interessato
Se stai eseguendo un cambio fornitore, ti basta seguire la medesima procedura illustrata di sopra. Infatti, provvederà Engie a perfezionare il passaggio dal precedente provider. Di conseguenza, non dovrai trasmettere alcuna comunicazione al vecchio gestore e non ci sarà interruzione del servizio fornitura.
Qualora tu volessi presentare una disdetta Engie, in caso di chiusura utenza, puoi farlo contattando questi recapiti:
- Numero Verde Engie 800 422 422.
- Chat online.
- Canale Facebook.
- Area Clienti Engie.
Alla pratica dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Dati anagrafici dell’intestatario.
- Recapito telefonico e indirizzo e-mail.
- Matricola del contatore.
- Codici POD e/o PDR rispettivamente identificativi della fornitura luce e gas.
Inoltre, per chiudere il contatore gas sarà necessario prendere appuntamento con un tecnico specializzato che si occuperà della pratica. Invece la disalimentazione di quello elettrico avverrà da remoto.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Tutte le sedi fisiche di Engie
Laddove avessi bisogno di assistenza o informazioni riguardo le offerte Engie o la tua fornitura, in alternativa ai recapiti indicati, puoi anche recarti presso uno degli sportelli Engie attivi sul territorio. Ecco qui un elenco delle sedi fisiche:
SEDI FISICHE ENGIE | ||
---|---|---|
CITTA’ | INDIRIZZO | CAP |
Bologna | via Giuseppe Parini 3 | 40033 |
Bologna | via Roma 57 | 40069 |
Busto Arsizio | viale Toscana, 103 | 21052 |
Cagliari | via Michele Giua 345 | 09122 |
Firenze | via Panciatichi 31 | 50127 |
Napoli | via Ferrante Imparato 495 | 80146 |
Novara | corso Torino 27 | 28100 |
Perugia | via Gustavo Benucci 63 | 06135 |
Pontassieve | via Giuseppe Verdi 135 | 50065 |
Roma | viale Avignone 12 | 00144 |
Roma | viale Giorgio Ribotta, 31 | 00144 |
Roma | via di Mezzocammino 69 | 00128 |
Salemi | via Aldo Moro 44 | 91018 |
Sesto Fiorentino | via Giacomo Matteotti 129 | 50019 |
Torino | via Centallo 42 | 10156 |
Settimo Torinese | via Pietro Giannone 3 | 10036 |
Trieste | via Bartolomeo D’Alviano 23 | 34144 |
Per quanto riguarda la sede legale Engie Italia, questa è ubicata a Milano, in via Chiese 72, 20126.
Engie servizi extra: cosa offre il fornitore oltre a luce e gas
Engie è una delle società che non si limita solo alla vendita di energia, ma amplia la propria offerta includendo anche altre tipologie di servizi, quale la vendita di prodotti ideati per migliorare l’efficienza energetica. Si tratta nello specifico di:
- Caldaia ConsumaMeglio, al costo di 48€ al mese per 48 mesi, di classe energetica A+ e con termostato Wi-Fi incorporato, per monitorare i tuoi consumi.
- Clima, il condizionatore modello inverter o a pompa di calore, con disponibilità di modelli a partire da 9.000 BTU e di classe energetica dalla A+.
- Impianto a pompa di calore, capace di sfruttare l’aria esterna per riscaldare la tua casa e produrre acqua sanitaria.
- Manutenzione Scaldabagno, che al costo di 69€ include pulizia dell’impianto, prova di tenuta, assistenza e copertura danni.
- Manutenzione Caldaia, scegliendo tra 4 differenti pacchetti di servizi da 99€ a 159€.
- Impianto fotovoltaico, sistema per consumare l’energia senza emettere CO2 e godere dei vantaggi dell’energia rinnovabile.
Per ricevere assistenza sulla caldaia in caso di guasto, puoi chiamare il Numero Verde di Pronto Intervento 800 422 022.
Voltura e subentro con Engie: le procedure nel dettaglio
Qualora tu debba eseguire un cambio di intestatario della fornitura, dovrai richiedere ad Engie una di queste operazioni:
- Voltura, nel caso in cui il contratto risulti attivo.
- Subentro, se il contatore è stato utilizzato in precedenza, ma allo stato attuale risulta disattivato.
Nel primo caso, puoi rivolgere la richiesta al provider tramite il Numero Verde o il canale Facebook, fornendo le seguenti informazioni:
- Dati anagrafici del precedente intestatario del contratto.
- Dati anagrafici e indirizzo e-mail del nuovo utente.
- Codici POD e/o PDR, identificativi delle utenze luce e gas.
- Nuovo indirizzo del cliente (laddove fosse diverso da quello di fornitura).
Invece, per quanto riguarda il subentro, dovrai avere a disposizione i seguenti documenti:
- Dati anagrafici e contatti del nuovo intestatario.
- Indirizzo di fornitura.
- Codice POD e/o PDR.
Mentre la voltura è un’operazione che si esegue in circa 4 giorni lavorativi, i tempi per il subentro vanno dai 7 giorni lavorativi per la luce ai 10 per il gas.
Vantaggi e svantaggi di Engie: quali sono le recensioni dei clienti?
Se non sei convinto nella scelta di un fornitore luce e gas, puoi consultare le recensioni dei suoi clienti per farti un’idea sulla sua affidabilità e su quali vantaggi e svantaggi comporta un contratto con quel gestore.
Nel caso di Engie, facendo una ricerca su TrustPilot, notiamo che il 28% delle opinioni fa riferimento ad una valutazione eccezionale. Eccone qualcuna:
“Sono anni che sono loro cliente e mi trovo molto bene. Sempre corretti e il servizio di consulenza funziona ottimamente”
“Sono cliente Engie luce e gas ormai da diversi anni e mi trovo benissimo. Un’azienda molto seria che, al contrario di altri gestori, rispetta i prezzi
stabiliti. Trovo in loro onestà e un ottimo servizio clienti”
Dunque, dalle opinioni Engie, emerge che il provider è apprezzato soprattutto per i prezzi che non variano e il servizio clienti attento alle esigenze dei consumatori.
Per quanto riguarda i commenti negativi, che raggiungono il 60%, gli utenti motivano così il loro voto:
“Ho ricevuto un addebito di una fattura senza nessuna comunicazione. Ho chiamato il servizio clienti e si sono giustificati dicendo che hanno avuto dei problemi tecnici nell’invio delle fatture”
“Il cambio offerta per chi ha già attivo un contratto non si può fare online ma solo tramite numero verde. Trovo assurdo che contattando 5 operatori vengano date informazioni diverse, sia sulle tariffe, sia su un “costo di cambio prodotto” che non è riportato da nessuna parte e non è possibile leggere e valutare prima di accettare il nuovo contratto”
Quindi, i principali svantaggi di Engie consistono nella mancata comunicazione anticipata di addebiti e nell’impossibilità di cambiare la propria offerta online.
Engie: la sua storia
Concludiamo questo articolo spendendo due parole sulla storia e l’operato di Engie SpA.
La società nasce in Francia nel 2008 e in poco tempo ha diffuso la sua attività anche in Italia. I suoi principali obiettivi sono lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio, impegnandosi a raggiungere l’emissione di carbonio pari a zero entro il 2045.
In Italia, Engie fornisce energia a privati, aziende, enti e condomini, in più di 350 Comuni e servendo oltre 10.000 edifici, tra cui 2.000 scuole e 80 ospedali.
Approfondisci la missione di accelerazione della transizione energetica portata avanti dalla società, cliccando qui.