Guida al Subentro Eni Plenitude per Gas e Luce: Costi e Tempi da Considerare

Devi effettuare un subentro e non sai come fare? Chiama Gratis i nostri esperti e scopri come in pochi minuti!

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario Se vuoi riattivare i contatori di energia della tua abitazione, Eni Plenitude potrebbe essere il provider che fa per te per effettuare un subentro. Per effettuare questa operazione, puoi chiamare il numero per i clienti 800 900 700 da fisso o il numero 02 444 141 da cellulare, entrambi disponibili dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

In alternativa, puoi recarti in uno dei tanti Plenitude Energy Store presenti sul territorio. Con Eni Plenitude, i contatori saranno riattivati entro 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi nel caso del gas. Il costo ammonta a 50€ + IVA per l’energia elettrica  e 60€ + IVA per il gas.

plenitude subentro contatti
Costo Subentro Plenitude
Costo Subentro per Luce50,00 € + IVA
Costo attivazione di 23 €
Contributo di attivazione di 25,51 €
Costo Subentro Per Gas60,00 € + IVA
Costo attivazione da 30 a 45€
Contributo di attivazione 23 €

Il primo passo consiste nel verificare la condizione del contatore, ovvero verificare se il contatore è Attivo, Disattivato o Mancante. Se il contatore non fa passare energia (Contatore Disattivato), dovrai richiedere il subentro con Plenitude. Se il contatore è attivo, potrebbe essere necessario richiedere una voltura Plenitude per il cambiare l’intestatario. Nel caso il contatore fosse mancante o non è ancora installato, l’operazione corretta da richiedere è un nuovo allaccio Plenitude.

Se stai cercando di riattivare la fornitura di luce o gas nella tua abitazione, ci sono alcune informazioni che dovrai recuperare prima di procedere con il subentro presso Plenitude. Se hai una bolletta passata, puoi recuperare facilmente i dati, altrimenti dovrai recarti presso il contatore di luce o gas che intendi riattivare per visualizzare le informazioni sul display. Qui di seguito troverai una lista completa dei dati che dovrai fornire per il subentro:

Nel caso della luce:

  • Codice POD
  • Potenza del contatore

Mentre per il gas:

  • Codice PDR
  • Tipologia d’uso del contatore
  • L’indirizzo
  • Il nominativo dell’ intestatario nuovo
  • E-Mail
  • Codice Iban

Una volta che hai recuperato tutti i dati, potrai scegliere l’offerta Plenitude più adatta alle tue esigenze di consumo.

Per procedere con il subentro, potrai contattare il numero verde Plenitude 800 900 700, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, oppure recarti  in uno sportello sul territorio.

Dopo aver completato la registrazione, riceverai una email o un SMS di conferma contenente un codice di riconoscimento. Inserisci questo codice per confermare il contratto e attendi i giorni pianificati per la riattivazione. Si tratta di circa 7 giorni lavorativi per per l’elettricità e 12 per il gas naturale. Potrai seguire l’andamento della riattivazione tramite il tuo nuovo account sulla App del fornitore Plenitude o direttamente dall’area clienti del sito di Plenitude. Seguire la procedura di registrazione del contratto è fondamentale per completare il subentro e attivare nuovamente i contatori di luce e gas con Plenitude.

Quali sono i contatti di Eni Plenitude da utilizzare in caso di Subentro?

Se stai cercando di riattivare la luce e il gas presso la tua abitazione con Plenitude, ci sono diverse opzioni per procedere con il subentro. Il modo più semplice è quello di chiamare  Plenitude allo 800 900 700 oppure di recarti in uno dei tanti sportelli presenti sul territorio.

Ecco i contatti disponibili per effettuare il subentro con Plenitude:

Contatti Plenitude
Numero verde Fisso800.900.700
Servizio Clienti a pagamento da cellulare02.444141
Numero verde Fisso Clienti Business800.900.400
Numero verde Cellulare Clienti Business02.444130
Numero verde Clienti Condominio800.900.455
Numero verde Estero 02.89674181

Indipendentemente dal canale scelto, ti verrà richiesto di fornire tutti i dati necessari per identificare la tua fornitura e procedere con la registrazione assistita del contratto. Terminata questa fase, non ti resta che confermare l’email o l’SMS che riceverai e inserire il codice di riconoscimento che ti sarà inviato. A questo punto, dovrai aspettare i giorni previsti per la riattivazione (7 giorni feriali per la luce, 12 per il gas), potendo seguire l’andamento della procedura direttamente dall’area clienti del sito Plenitude o dalla sua App (ex My Eni gas e luce).

In ogni caso, con Plenitude, il subentro è un’operazione semplice e veloce, che ti permetterà di riattivare la fornitura di luce e gas nella tua abitazione in breve tempo e con la massima sicurezza. Se hai bisogno di assistenza o vuoi saperne di più sulle offerte Eni Plenitude disponibili, non esitare a contattare il servizio clienti Plenitude. Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per supportarti durante l’intera procedura di subentro.

Quali sono i documenti necessari da avere a portata di mano mentre si effettua un subentro?

Se devi attivare nuovamente i contatori di luce e gas con Plenitude, avrai bisogno di alcuni dati per l’identificazione del contatore di riferimento, dell’immobile e del futuro intestatario del contratto.
Assicurati di avere con te:

  • i dati anagrafici della persona a cui andrà intestata l’utenza;
  • l’indirizzo della fornitura da riattivare;
  • il numero cliente del contatore o codice POD
  • la matricola o codice PDR
  • l’indirizzo email;
  • il codice IBAN per attivare un’offerta online (disponibile solo se scegli la domiciliazione bancaria);
  • solo per la luce, la potenza impegnata


Troverai tutti questi codici all’interno di una precedente bolletta o recandoti fisicamente ai contatori da riattivare e leggerne i dati sul display.

Puoi richiedere il subentro della fornitura contattando il numero verde Plenitude 800 900 700 dal telefono fisso, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Se chiami dall’estero o da cellulare, invece, puoi rivolgerti al servizio clienti Plenitude al numero dedicato 02 444 141. In alternativa, puoi recarti in uno degli Plenitude Energy Store presenti sul territorio o contattare l’assistenza clienti Plenitude tramite chat sul sito.

Da notare che il modulo di presentazione istanza di prescrizione di Plenitude non riguarda il subentro delle forniture, ma la possibilità di richiedere la prescrizione dei consumi risalenti a più di due anni fa. Se hai bisogno di questo servizio, puoi scaricare il modulo di istanza di prescrizione e compilarlo per inviarlo ad Plenitude, separatamente rispetto ai documenti necessari al subentro di energia. Tieni presente che per il subentro non è necessario un modulo specifico Plenitude da compilare prima della richiesta.

Approfondiamo ora le tempistiche che impiegherai per portare a termine un subentro con Eni Plenitude

Se hai richiesto il subentro con Eni Plenitude, è importante sapere quando riattiveranno i contatori. Plenitude ha a disposizione massimo 7 giorni feriali per riattivare il contatore dell’energia elettrica e 12 giorni feriali per quello del gas metano. Queste tempistiche sono dovute alla procedura che il tuo contratto deve seguire:

  1. Plenitude inoltra la richiesta di subentro al distributore locale entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione;
  2. il distributore effettua l’operazione di riattivazione entro 5 giorni feriali per la luce e 10 giorni feriali per il gas.

Per la riattivazione del gas metano, è necessario che un tecnico effettui un intervento per aprire i sigilli di sicurezza, il che richiede più tempo rispetto alla riattivazione, che avviene in telegestione.

Se desideri richiedere un subentro luce o gas con Plenitude, hai a disposizione diverse opzioni come chiamare il numero verde Plenitude 800.900.700, recarti presso un Plenitude Energy Store oppure contattare l’assistenza clienti Plenitude via chat sul sito web del fornitore. Ricorda di avere a portata di mano tutti i dati necessari per identificare la fornitura, come il numero cliente o il codice POD (luce) e la matricola o il codice PDR (gas). In questo modo, la procedura di registrazione del contratto sarà più veloce e potrai riattivare i contatori nel minor tempo possibile.

Quali sono i costi da sostenere per un Subentro Eni Plenitude Gas e Luce?

Se vuoi attivare un contatore di gas o luce chiuso con Plenitude, ci sono alcune informazioni che devi conoscere. Il subentro è l’attivazione di un contatore chiuso e prevede un costo di 60,20€ + IVA per ogni fornitura. Questo importo include:

  1. un contributo fisso di 35 € per oneri di gestione della pratica;
  2. oneri amministrativi di 25,88€;
  3. potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale se scegli di pagare tramite bollettino postale.

Per quanto riguarda i tempi di attivazione, il subentro di luce viene effettuato entro 7 giorni feriali, mentre per il gas è necessario un tempo maggiore, fino a 12 giorni feriali, a causa dell’intervento del tecnico del distributore per la riattivazione in sicurezza.

Se vuoi richiedere il subentro a Plenitude, puoi contattare il numero verde Plenitude 800 900 700 dal tuo telefono fisso, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Se invece chiami dall’estero o da cellulare, puoi rivolgerti al servizio clienti Plenitude al numero dedicato 02 444 141. In alternativa, puoi recarti in un Plenitude Energy Store nelle vicinanze o contattare l’assistenza clienti Eni via chat sul sito del fornitore.

Se devi attivare un contatore di gas o luce chiuso regolarmente tramite la disdetta dell’inquilino precedente, puoi contattare il numero 02 94756737 per ricevere assistenza gratuita e senza impegno da un esperto di Papernest. Ricorda di avere con te tutti i dati necessari per l’identificazione della fornitura, come il numero cliente o il codice POD per la luce e la matricola o il codice PDR per il gas. Con queste informazioni, sarai pronto per richiedere il subentro a Plenitude.

Lamp

Attiva la migliore offerta luce e gas sul mercato!

Info

Offerte Luce e Gas di Eni Plenitude: Come Scegliere Quella Più Adatta a Te

Plenitude Offerte (ex Eni Gas e Luce)
Nome OffertaCosto LuceCosto Gas
Plenitude Trend CasaPUN + 0,0220 €/kWhPSV + 0,1000 €/Smc
Eni Plenitude Fixa Time (Sconto Addebito Diretto)F0:0,1432 €/kWh
F1: 0,1472 €/kWh
F23: 0,1409 €/kWh
0,5463 €/Smc
Plenitude Fixa Time (Senza Sconto)0,1507 €/kWh0,5750 €/Smc
Flexi PertinenzeF0: 0,1716 €/kWh
F1: 0,1766 €/kWh
F23: 0,1687 €/kWh

Se sei alla ricerca di informazioni sulle offerte di Eni Plenitude per attivare un nuovo contatore di energia elettrica o gas metano, ecco alcune opzioni disponibili per te. Eni Plenitude ti offre diverse promozioni con tariffe a prezzo fisso per uno, due o tre anni, sia per l’elettricità che per il gas. Inoltre, puoi scegliere di aderire a una tariffa monoraria o bioraria e di attivare un’offerta con energia proveniente da fonti 100% rinnovabili.

Tuttavia, è importante conoscere i costi del subentro di gas o luce con Plenitude. Il subentro ha un costo di 60,20 € + IVA per ogni fornitura, composto da oneri amministrativi di 25,88 € e un contributo fisso di 35 € per oneri di gestione della pratica. Inoltre, se si sceglie il pagamento tramite bollettino postale, potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale.

Tuttavia, se si sceglie la domiciliazione bancaria, non sarà richiesto alcun deposito. Il subentro luce ha una tempistica massima di 7 giorni lavorativi, mentre il subentro gas richiede fino a 12 giorni lavorativi a causa dell’intervento di un tecnico del distributore gas per la riattivazione in sicurezza.

Per gli utenti BTA altri usi, come i contatori di energia elettrica di garage, box e altre pertinenze, Plenitude offre la tariffa Flexi Luce.

In definitiva, Plenitude offre diverse opzioni per il servizio di energia, ognuna con le proprie caratteristiche e sconti. Scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze può aiutare a risparmiare sulla bolletta e garantire un prezzo bloccato per un determinato periodo di tempo.

Per approfondire le offerte, consulta questa pagina.

Subentro o Voltura Eni Plenitude Gas e Luce: Quali Sono le Differenze e Come Scegliere

Se sei un nuovo inquilino e il contatore del gas o dell’energia elettrica è già attivo con Plenitude a nome dell’inquilino che abitava prima nell’abitazione, devi richiedere una voltura, ovvero un cambio di nominativo del contratto. La voltura è anche necessaria nel caso in cui vi sia un decesso di un parente, quando il contratto deve essere intestato ad un successore.

Per richiedere la voltura del gas, non hai alcun costo, mentre per quella dell’energia elettrica, il costo è uguale a quello del subentro. Devi fornire i dati personali dell’intestatario, i dati anagrafici del precedente intestatario, il codice POD e PDR, l’indirizzo di fornitura, l’indirizzo email e il codice IBAN per eventuali addebiti sul conto corrente bancario. Una volta inviata la richiesta, Plenitude effettuerà la voltura entro un minimo di 4 giorni lavorativi.

Una volta che la voltura è stata effettuata, Plenitude ti invierà una comunicazione via sms o email per informarti dell’attivazione dei contatori. Tuttavia, puoi verificare anche di persona. Per l’energia elettrica, basta verificare se la luce è tornata e se le leve del quadro elettrico e del contatore si sollevano. Nel caso del gas, prova ad accendere un fornello della cucina o a far scorrere acqua calda, oppure fai entrare in funzione un termosifone.

Eni Plenitude Gas e Luce: Come Effettuare il Subentro in Caso di Decesso dell’Intestatario

Gestire una fornitura di energia elettrica o gas può diventare complicato in caso di decesso dell’intestatario. Tuttavia, è possibile passare la fornitura a un nuovo intestatario tramite una voltura mortis causa. Questa operazione è gratuita se il nuovo intestatario è:

  1. un parente o un erede del defunto;
  2. la residenza coincide con l’immobile in cui si richiede la voltura.

In caso contrario, si possono seguire le procedure standard per la voltura. Nel caso il contatore è stato disattivato, invece, sarà necessario procedere con un subentro, con i costi e i tempi descritti nella guida. La procedura di subentro o voltura può essere effettuata chiamando il numero verde di Plenitude Gas e Luce e fornendo i dati anagrafici del nuovo intestatario e del defunto, il codice POD e PDR e l’indirizzo di fornitura.

Ultima modifica il 3 luglio 2024 alle ore 08:53

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.