Come fare la Voltura con Iren: Tempistiche, Costi e Requisiti

Hai bisogno di aiuto con la voltura? Chiamaci al numero gratuito, ci penseranno i nostri esperti!

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Puoi richiedere la Voltura con Iren Mercato per cambiare l’intestatario delle bollette dopo il trasloco, al costo di 48,88 EUR + IVA per ogni utenza. Per effettuare la Voltura, puoi contattare Iren al Numero Verde Gratuito 800 96 96 96 e il processo verrà completato entro 7 giorni lavorativi.

Voltura Iren Come Farla, Tempi e Costi

Come fare la Voltura Iren gas e luce: tutti i passaggi

La voltura con Iren è l’operazione che consente di cambiare il titolare del contratto di fornitura di energia elettrica e gas. Questo può essere necessario in caso di:

  • cambio di proprietà dell’immobile
  • trasferimento di residenza
  • altre situazioni in cui si vuole cambiare il responsabile del pagamento delle bollette

Se vuoi effettuare una Voltura è importante che tu conosca tutti i passaggi che dovrai seguire per fare questa operazione. Ecco una lista passo per passo di tutto ciò che devi fare per effettuare una voltura:

1. Subentro o Voltura con Iren? Controlla sul tuo contatore!

Individua il tuo contatore di gas o il contatore dell’elettricità e verifica il suo stato attuale. Ci sono tre situazioni possibili in cui potresti incorrere che implicano tre differenti azioni che dovrai compiere:

  1. Il contatore è attivo. Nel caso in cui il contatore è già stato attivato in precedenza e se la tua bolletta precedente è stata emessa da Iren, allora hai la possibilità di richiedere una voltura con Iren Mercato, che prevede un cambio di intestatario.
  2. Il contatore non è attivo. Al contrario, se il contatore non è ancora attivo, dovrai fare richiesta di subentro con Iren.
  3. Il contatore non è stato installato prima. Nel caso in cui il contatore non sia mai stato installato in precedenza, avrai bisogno di richiedere un allacciamento con Iren alla rete elettrica o del gas.

È importante conoscere la procedura corretta da seguire per velocizzare il processo di voltura e per evitare eventuali errori di procedura.

Assicurati di essere a conoscenza delle opzioni disponibili e di effettuare la richiesta che meglio soddisfa le tue esigenze per evitare ritardi e inconvenienti futuri.

2. Recupera una bolletta precedente e trova i dati di fornitura

Per completare la voltura con successo, è necessario avere a disposizione una precedente bolletta Iren relativa alla fornitura per la quale si richiede l’operazione.  Questo documento fornisce tutti i dati che ti servono per futuro contratto con Iren, come ad esempio:

  • Il codice POD, che identifica il contatore della luce
  • Il codice PDR, che identifica il contatore del gas
  • La potenza del contatore solitamente di 3 Kilowattore (kWh) per i contatori domestici, per l’energia elettrica
  • La tipologia d’uso del contatore per il gas, ovvero acqua calda, riscaldamento o cottura
  • L’indirizzo preciso registrato per la fornitura
  • I Dati Anagrafici e il Codice Fiscale dell’attuale intestatario
  • I Dati Anagrafici e il Codice Fiscale del futuro intestatario
  • Un indirizzo mail.
Come si legge la bolletta?

Se non sei ferrato sulla bolletta luce e/o gas e vuoi capire come leggerla abbiamo preparato una guida su Come Leggere La Bolletta che ti spiega tutto ciò di cui hai bisogno per comprendere la bolletta e le sue voci.

Qualora non si disponesse di una vecchia bolletta o non si sapesse chi è l’attuale intestatario, è possibile recuperare le informazioni tecniche direttamente dal contatore e contattare il Servizio Clienti Iren in un secondo momento. Ricorda che avere a disposizione tutte queste informazioni è fondamentale per velocizzare la voltura e per evitare eventuali ritardi.

Per avere maggiori informazioni su come contattare Iren e quali sono tutti i suoi canali visita questa pagina.

3. Contatta Iren per attivare la voltura online

Per avviare la voltura con Iren, hai diverse opzioni per contattare il fornitore:

  1. Chiama il Numero Verde: Puoi chiamare Iren al Numero Verde Gratuito 800 96 96 96 (Orari di Apertura: Lun-Ven 8:00-18:00 / Sab 8:00-13:00)
  2. Vai agli Sportelli Iren: Puoi recarti fisicamente ad uno degli Sportelli Iren presenti sul territorio. Grazie a queste modalità, potrai avere l’assistenza necessaria per completare la procedura di voltura in modo veloce e preciso.

Non dimenticarti di portare con te tutto l'occorrente

Tieni presente che avere a portata di mano tutti i dati relativi alla precedente bolletta, come il codice POD, il codice PDR, la potenza del contatore e l’indirizzo registrato per la fornitura, ti aiuterà ad ottenere risposte più rapide e soddisfacenti alle tue domande.

4. Fornisci i dati necessari ed esegui la registrazione del contratto

Per completare la procedura di voltura del contratto Iren, sarà necessario fornire tutti i dati richiesti dall’operatore per identificare la fornitura e procedere alla registrazione assistita. Al termine della procedura, riceverai un’email di conferma che dovrai controllare attentamente per verificare che tutti i dati inseriti siano corretti, sia per la fornitura che per il nuovo intestatario.

Una volta confermata la correttezza dei dati, non ti resterà che attendere la voltura, che solitamente avviene entro 4-7 giorni lavorativi.

Tieni presente che l’operatore sarà a tua disposizione durante tutto il processo per fornirti assistenza personalizzata e rispondere a tutte le tue domande.

Quali sono i requisiti necessari fare una Voltura Iren: i documenti

Per procedere con la voltura del contratto Iren, è necessario fornire una serie di dati importanti. Di seguito una lista con tutti i requisiti necessari per fare una Voltura con Iren:

  1. Indica il nome, cognome e codice fiscale del nuovo intestatario che quelli del precedente.
  2. Allegare un documento d’identità del futuro intestatario.
  3. Fornisci anche l’indirizzo di fornitura, insieme al recapito delle fatture e l’indirizzo di residenza.
  4. Fornire i codici POD (per la luce) e PDR (per il gas), insieme alla lettura del contatore ed alla potenza impegnata.


Assicurati di fornire in modo preciso tutti i dati richiesti per evitare ritardi o inconvenienti nel processo di voltura.

Quanto costa la Voltura con Iren?

Vuoi procedere con la voltura dell’utenza di luce e/o gas con Iren? Allora, è importante sapere che ci sono dei costi associati. Il costo totale per la voltura è di 48,88 EUR + IVA e lo troverai sulla tua prima bolletta Iren. Questo costo è composto da due voci:

  • le spese amministrative del distributore nel tuo territorio che ammontano a 25,88 EUR + IVA
  • un importo fisso Iren per l’amministrazione della richiesta, che ammonta a 23 EUR.

Assicurati di considerare questi costi per procedere con la voltura in modo corretto e senza sorprese inattese.

Quanto tempo ci vuole per attivare la Voltura con Iren?

In base alle normative dell’ARERA, il cambio di intestatario delle forniture di gas e luce richiederà un lasso di tempo che oscilla tra 4 e 7 giorni lavorativi.

La procedura di Voltura con Iren

Ecco un riassunto dei punti essenziali per effettuare la voltura con Iren: Iren invierà tutta la documentazione al distributore più vicino entro due giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta da te effettuata, fornendo tutti i dati necessari. Se la pratica risulta completa e corretta, il distributore locale richiederà al massimo altri 2 giorni lavorativi per completare la registrazione della voltura. Il precedente intestatario, finita la procedura, riceverà una bolletta finale a suo nome con i giorni di consumo rimasti fino alla data in cui verrà effettuata la voltura.

Tieni presente che i tempi dell’operazione potrebbero variare in base alla situazione specifica, ma in ogni caso, se stai cambiando fornitura mediante la voltura a Iren Mercato, i tempi dell’operazione non supereranno i 5 giorni lavorativi. Fai affidamento su Iren per effettuare la voltura nel minor tempo possibile, per consentirti di usufruire dei servizi senza alcuna interruzione.

Contatti Iren Mercato: Sportello Attivazioni, Assistenza, Numero Verde

Se ti trovi nella necessità di richiedere la voltura a Iren, ma non sai come procedere, qui di seguito troverai tutti i numeri e i contatti utili del fornitore.

Ti suggeriamo di aver pronta una bolletta precedente a nome del vecchio intestatario, così da avere tutte le informazioni necessarie per procedere con la richiesta.

Ecco una tabella con tutti i contatti di Iren Mercato:

Servizio IrenContatto
Numero Verde800 96 96 96
Sportello Attivazioni 011 19 62 14 44
Sito web ufficialewww.irenlucegas.it, live chat
Autolettura gasItalia 800 01 23 05 – Piemonte 800 08 53 35 
Email e PECposta@gruppoiren.it, irenspa@pec.gruppoiren.it
Area riservata Area Clienti Iren Luce e Gas
Social mediaPagina Facebook @irenlucegas, pagine LinkedIn Gruppo Iren o Iren Luce Gas e Servizi
Segnalazione guasti teleriscaldamento800 25 55 33
CorrispondenzaReggio Emilia – Via Nubi di Magellano, 30, 42123 

Orari Servizio Clienti Iren gas e luce:

  • Lun-Ven 08:00-18:00
  • Sab 08:00-13:00.

Domande Utili Voltura Iren gas e luce

Ecco alcune informazioni utili e le risposte alle domande più comuni per effettuare la voltura con Iren in modo semplice e veloce.

Voltura Iren: Che Cos’è e Cosa Serve?

Se sei un cliente Iren e desideri cambiare il nome dell’intestatario delle bollette gas e luce, la procedura da seguire è la voltura. Questo tipo di operazione può essere richiesto soltanto se il contatore risulta già attivo e intestato a qualcun’altro.

La voltura è considerata la scelta migliore in quanto evita problemi relativi alla riapertura e chiusura dei contatori.

Nel caso in cui non si possano soddisfare queste condizioni, ci sono alternative disponibili da considerare.

Effettuare la Voltura: Quali sono le Implicazioni?

Se stai pensando di cambiare il nome dell’intestatario della tua bolletta della luce e del gas, devi sapere che con la voltura verrà modificato solamente il nome e, invece, tutte le condizioni contrattuali rimarranno invariate. Tuttavia, ti consigliamo di controllare le tue bollette per accertarti che il prezzo pattuito dal vecchio intestatario non sia maggioe rispetto alle ultime tariffe. In caso contrario, puoi sempre rivolgerti al Servizio Clienti di Iren per chiedere di aggiornare la tua tariffa.

Ricorda che la voltura può essere richiesta solo se il contatore è già stato attivato in precedenza ed è intestato ad un’altra persona. Quando una nuova persona entra in casa l’utenza luce e/o gas è già stata attivata a nome di qualcuno, è importante richiedere la voltura. In questo modo, potrai evitare problemi legati alla riapertura e chiusura dei contatori.

Quando Serve fare la Voltura?

La richiesta di voltura può essere fatta in differenti casistiche:

  • un nuovo inquilino
  • separazione tra due coniugi
  • voltura mortis causa – per decesso di un parente
  • nuovo proprietario dell’immobile
Ricorda...

Ricordati che è importante che l’utenza sia attiva e funzionante per poter procedere con la voltura.

Qualora uno dei tuoi contatori non fosse attivo, si dovrà richiedere un subentro o una riattivazione del contatore da parte di Iren. In caso contrario, qualora il contatore non fosse mai stato installato, sarà necessario richiedere l’allaccio con per la luce o il gas.

Se vuoi evitare inconvenienti legati alla chiusura e riapertura dei contatori, la voltura è la soluzione migliore per effettuare il cambio di intestatario. In ogni caso, è sempre consigliabile controllare le bollette per verificare che il prezzo pattuito dal vecchio intestatario non sia superiore alle offerte più recenti e, se necessario, richiedere l’aggiornamento della tariffa contattando Iren al Servizio Clienti.

Quando va fatta la Voltura?

La voltura è un’operazione che permette di cambiare il nome dell’intestatario di un contratto di fornitura di gas e luce. Questa pratica viene solitamente richiesta dal futuro proprietario o inquilino dell’immobile, che dovrà fornire i dati relativi all’intestatario precedente, come nome, cognome e codice fiscale, oltre ai dati delle utenze.

Cosa succede una volta fatta la voltura?

Dopo aver effettuato la voltura, il futuro titolare diventa a tutti gli effetti il responsabile del pagamento di bollette e fornitura.

Tuttavia, è importante sottolineare che la voltura può essere richiesta solo se l’utenza è ancora attiva ed erogante. In caso contrario, sarà necessario richiedere un allacciamento o una riattivazione del contatore da parte del fornitore. Per ottenere le migliori condizioni contrattuali e tariffe, è consigliabile verificare attentamente le offerte disponibili e scegliere quella più conveniente per le proprie esigenze.

Procedura e tempi della voltura contratto Iren

La voltura contratto Iren richiede la fornitura di dati specifici all’operatore per completare la registrazione assistita. Al termine del processo, riceverai un’email di conferma che dovrai verificare con attenzione per assicurarti che i dati inseriti siano corretti. Dopo aver completato la procedura, la voltura verrà effettuata entro un lasso di tempo che di solito varia tra i 4 e i 7 giorni lavorativi. In ogni caso, potrai contare sul supporto dell’operatore per fornirti assistenza durante tutto il processo e rispondere a eventuali domande. Ricorda che la precisione dei dati forniti è fondamentale per garantire una voltura veloce e precisa.Se ti è interessato Iren Voltura allora potrebbe interessarti anche:

Ultima modifica il 14 maggio 2024 alle ore 14:57

Daniele Tarantino

Redattore Energia

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.