Subentro Sorgenia: Come Richiederlo, Costi e Tempistiche
Chiama i nostri esperti e scopri le migliori offerte luce e gas!
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Info
Info
Sommario Stai cercando una guida rapida per il subentro dell’energia con Sorgenia? Se hai effettuato da poco il trasloco in una nuova casa o locale commerciale e vuoi effettuare l’attivazione del contatore gas o luce, Sorgenia ti offre un servizio semplice e veloce. Puoi contattare il numero verde Sorgenia 800.294.333 per attivare la tua fornitura in pochi giorni lavorativi.
Per il subentro della luce, i tempi massimi sono all’incirca 7 giorni lavorativi, mentre per il subentro del il gas sono di 12 giorni lavorativi. Il costo per l’attivazione di ciascuna fornitura è di 75,88 EUR + IVA. In alternativa, puoi attivare la tua fornitura anche online seguendo la procedura indicata sul sito di Sorgenia.
Subentro Sorgenia: Come Richiederlo?
Sorgenia offre varie opzioni per effettuare il subentro del contatore gas e luce, ovvero attivare una fornitura di luce o gas. Contattando l’assistenza clienti (in quanto fornitore nel mercato libero) e avendo a disposizione una bolletta precedente, il processo sarà semplice.
Qui troverai i principali canali per metterti in contatto con Sorgenia ed attivare una fornitura con Sorgenia:
- Inviare la tua richiesta online sul sito ufficiale del fornitore
- Inviare una mail a customercare@sorgenia.it
- Chiamare al numero 800 29 43 33 (Orari di Apertura: Lun-Ven 8:00-21:00 / Sab 9:00-19:00) per parlare con un esperto che ti guiderà nel processo.
- il codice PDR (per il gas) e il codice POD (per la luce)
- Dati Anagrafici e Codice Fiscale del nuovo intestatario.
- Se sei un cliente con partita IVA, dovrai fornire la denominazione sociale.
- Inoltre, per effettuare il pagamento delle bollette ti verrà richiesto un IBAN o una carta di credito,
- l’indirizzo mail per inviare tutte le fatture
- l’indirizzo di fornitura della nuova utenza da attivare.
Inoltre Sorgenia è in grado di supportarti nella riattivazione del gas o dell’energia elettrica, anche in situazioni particolari, come:
- quando hai un contatore gas chiuso con taglio colonna o chiuso per morosità in passato, o
- quando devi subentrare nella fornitura di energia elettrica con una variazione di potenza del contatore.
In questi casi, è possibile che i tempi di attivazione possano essere leggermente più lunghi rispetto a quelli previsti dall’Autorità, ma Sorgenia ti assisterà in ogni fase della pratica.
Voltura o Subentro: le differenze
Il corretto avvio di una fornitura di energia richiede la comprensione delle procedure di subentro e voltura. Queste operazioni, spesso confuse come sinonimi, sono in realtà differenti per modalità di richiesta e tempi.
- Il subentro, noto anche come attivazione, viene effettuato quando il contatore della luce è presente ma è stato staccato per disdetta dei precedenti inquilini.
- Al contrario, la voltura viene richiesta quando l’utenza ha già un contatore attivo e si intende solo cambiare il titolare del contratto.
È importante considerare che se l’utenza è stata disattivata, non è possibile richiedere una voltura e sarà necessario valutare attentamente lo stato del contatore per capire come procedere.
Per saperne di più sul cambio di intestatario della bolletta di una fornitura luce e gas ancora attiva, puoi consultare la nostra guida sulla voltura con Sorgenia . Infine, per approfondire il tema dell’allacciamento con Sorgenia, è possibile leggere la guida completa qui.
Costi del Subentro luce e gas con Sorgenia
L’attivazione del contatore con Sorgenia costa 75,88 EUR, dati dalla somma di:
- I costi amministrativi ammontano a 25,88 EUR, fissati dall’Autorità e destinat per il distributore più…
- 50 EUR di spese amministrative a carico del fornitore.
I costi per effettuare il Subentro saranno inclusi nella prima bolletta che riceverai da Sorgenia.
Orari di Apertura Servizio Clienti Sorgenia:
- Lun-Ven 8:00-21:00
- Sab 9:00-19:00.
Richiesta di Subentro: le Tempistiche Sorgenia
Stai cercando di riattivare un’utenza nella tua nuova casa? tieni presente che i tempi di attivazione possono variare:
- Subentro Luce: il massimo è di 7 giorni lavorativi
- Subentro Gas: occorrono 12 giorni lavorativi.
Non appena sottoscritta l’offerta, Sorgenia invierà direttamente al distributore una richiesta di attivazione. Quest’ultimo procederà poi a riattivare l’utenza (a livello tecnico).
Per quanto riguarda il gas, un esperto tecnico dovrà recarsi a casa tua per rimuovere il sigillo dal contatore in sicurezza.
Contattaci per scoprire come risparmiare in bolletta!
Info
Offerte Sorgenia per il Subentro
Effettuare un subentro con Sorgenia ha vari vantaggi, tra cui:
- Un’offerta domestica che ti consente di attivare sia la fornitura di energia elettrica che quella del gas, senza dover pagare un deposito cauzionale.
- Riceverai la bolletta ogni mese senza ritardi, immediatamente dopo la sua emissione.
- Inoltre, attivando tutte e due le forniture, Sorgenia ti concederà uno sconto sulla bolletta.
Se invece sei interessato a risparmiare sulla bolletta di Sorgenia, la tariffa Next Energy Sunlight e Gas ha un prezzo variabile adattabile ai cambiamenti del mercato di energia e gas, garantendo un risparmio sui costi. La tariffa include:
- Next Energy Sunlight con prezzo indicizzato a PUN + 0.03 €/kWh*
- Next Energy Sunlight con un prezzo di PSV + 0,10 €/Smc*.
Inoltre, l’offerta incluede anche il 10% di scolto su tutte le ricariche di auto elettriche e Beyond Energy ovvero un servizio di monitoraggio consumi personalizzato.
Se ti interessa esclusivamente gas e luce, l’attivazione può essere fatta online solo per una delle due forniture.
Subentro Sorgenia: Dati e Documenti Necessari e Dove Trovarli
Richiedere l’attivazione del tuo servizio energetico a Sorgenia è un processo semplice e veloce, qui una guida pratica su dove incontrare tutti i dati tecnici necessari. Esistono diversi modi per trovare i dati e documenti necessari da inviare a Sorgenia per attivare il servizio energetico:
- Controlla se hai a disposizione una vecchia bolletta dell’abitazione o dell’ufficio, anche se emessa da un altro fornitore. I dati che ti servono si trovano generalmente all’interno del riquadro “Dati Fornitura” o simile, sulle prime due pagine.
- Se disponi di una bolletta precedente, puoi trovare i dati necessari sui contatori elettronici di gas e luce. Verifica il Codice POD e il Codice PDR. Se sei ancora in possesso di un contatore meccanico , troverai:
– Per l’energia elettrica: il Codice Cliente
– Per il gas: il Numero di Matricola
Per effettuare una riattivazione eseguita da un professionista specializzato del settore, questi dati saranno adeguati.
Se non sei riuscito a trovare i dati necessari, puoi comunque richiedere l’attivazione del servizio energetico con l’aiuto del provider.
Per quanto riguarda la scelta del fornitore, ci sono diverse opzioni di subentro disponibili sul mercato, tra cui Enel, Plenitude, Edison Energia, Iren , A2A, Engie ed Eon.
Se ti interessa il mercato tutelato puoi valutare le opzioni di subentro con il Servizio Elettrico Nazionale ricordando che il mercato tutelato chiuderà il 1 gennaio 2024.
Scegliere il fornitore energetico giusto è importante per garantire un servizio di qualità e affidabile per la propria abitazione o ufficio. Quindi, non esitare a prenderti il tempo necessario per fare la scelta migliore per te.